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domenica 17 novembre 2013

Cosa sono i DSA?

Sono riconosciuti dalla legge 170 del 2010. Non sono dunque  BES e nemmeno difficoltà, handicap o deficit (invece riconosciuti dalla legge 140/92). Un soggetto con DSA solitamente ha un QI nella norma, e non ha per legge bisogno di un insegnante di sostegno. Se un educatore è chiamato a fare l'insegnante di sostegno per un bambino è per altri motivi: disturbi di attenzione, iperattività ec.. ma non per DSA, seppure quel bambino potrebbe averne necessità da quel lato. Però, scuola e famiglia, possono richiedere degli ausili per facilitare un normale svolgimento delle attività quotidiane per chi ha questi disturbi.



I DSA permangono tutta la vita, e comportano una compromissione delle abilità mentali e la mancanza di automatismi. Ciò comporta un impiego di energie maggiori, e l'attenzione ben presto può essere minata dalla fatica. Inoltre c'è da considerare il gradiente emotivo, perchè è ben noto che le nostre emozioni possono influenzare gli esiti di una prova (ex. ansia, paura, stress..). Un gradiente emotivo influenzato anche dall'utilizzo di ausili (ex. computer): i bambini/ragazzi potrebbero non volerli usare per paura di essere discriminati.

I DSA non sono pigrizia, vagabondaggine, creatività, QI elevato, patologie guaribili ec..
ma SONO/PRODUCONO:
-difficoltà nella decodifica
-difficoltà nella motricità
-difficoltà negli automatismi

fondamentale è dunque una DIAGNOSI PRECOCE per individuarne la presenza!Viene fatta dalle ASL, ma i tempi sono spesso molto lunghi, così i genitori che possono, economicamente, permetterselo si rivolgono a strutture/specialisti riconosciute/i.

Vi lascio un altro video..

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