BENVENUTI!

Blogaholic Designs”=

martedì 12 novembre 2013

Che cos'è un PLE?

Personal Learning environment o PLE. Non ne avevo mai sentito parlare, se non in occasione di un laboratorio di informatica all'Università. E voi? Cerchiamo di capirlo insieme...

Il concetto di “personal learning environment” rappresenta un nuovo modello in ambito educativo.Gli Ambienti Personali di Apprendimento integrano apprendimento formale ed informale.
"Gli Ambienti Personali di Apprendimento (PLE) sono sistemi che aiutano coloro che apprendono a controllare ed organizzare il proprio apprendimento. Questo include un supporto per:
  • organizzare i loro obiettivi di apprendimento

  • gestire il loro apprendimento, sia il contenuto che il processo


  • comunicare con altri durante il processo di apprendimento

"Un Personal Learning Environment è uno strumento che facilita l'accesso, l'aggregazione, la configurazione e la gestione di esperienze di apprendimento da parte di un individuo."







In parole povere, il PLE costituisce quell'insieme di strategie che utilizziamo per apprendere e la tecnologia può essere un supporto utile. In ambito educativo ci consente di creare dei sottoinsiemi di apprendimento per controllare e organizzare questo processo cognitivo in maniera personale. Si dimostra essere anche un modo creativo per aumentare le nostre conoscenze e allargare i nostri orizzonti di ricerca; possiamo definire gli obiettivi del nostro apprendimento e le strategie che utilizziamo per raggiungerli, in modo da organizzare il nostro sapere.




























2 commenti:

  1. Ragazze, siete fantastiche a pubblicare tutte queste definizioni di PLE :)
    ps: Brava Elettra che anche tu metti i link!
    pps: cercherò di mettere qualcosa di bello anche io nel mio blog, domani dacci un'occhiata se riesci!

    RispondiElimina
  2. Grazie Matteo:) per farlo mi sono ispirata a Blog di altri ragazzi e ho valutato i vari materiali in rete, e queste sono state le definizioni che mi sembravano più chiare, inoltre ho cercato di mettere anche qualcosa di personale! Ho anche creato il mio personale PLE se vuoi darci un'occhiata;)

    RispondiElimina